Marketing Research

La divisione nets – Marketing Research svolge indagini quantitative e qualitative raccogliendo e selezionando informazioni su clienti e mercati, dando elementi utili per supportare l’attuazione di servizi più efficienti, comunicazioni più efficaci, strategie di marketing più puntuali e prodotti giusti.

nets, per i suoi clienti, realizza:

  • indagini di Customer Satisfaction
  • studi di segmentazione del mercato
  • valutazioni di impatti economici e territoriali
  • verifiche della potenzialità di mercato di nuovi prodotti/servizi
  • valutazione di campagne di comunicazione
  • analisi del posizionamento competitivo
  • osservatori permanenti sui consumi

Per lo sviluppo delle indagini, nets utilizza:

  • tecniche quantitative come interviste face to face, interviste telefoniche con sistemi CATI (Computer Assisted Telephone Interviewing), rilevazioni tramite CAWI (Computer Assisted Web Interviewing), tutte realizzate tramite proprio software customizzato che consente di condurre rilevazioni web based multidevice (tablet, smartphone, notebook)
  • tecniche qualitative quali interviste in profondità, focus group, Mistery Shopping o Mistery Visits.

L’attenzione agli obiettivi del committente è perseguita con rigore scientifico dallo staff di statistici e metodologi e guida ogni fase delle indagini.

 

I punti di forza di Nets Marketing Research

1. L’ascolto del cliente
Per i ricercatori nets è importante stabilire un continuo rapporto con il committente:

  • dal primo incontro, briefing, con la raccolta di tutti gli elementi necessari per la comprensione del committente e dei suoi specifici bisogni;
  • all’illustrazione del progetto e gli scambi necessari per puntualizzare gli obiettivi, definire il metodo da utilizzare, mettere a punto lo strumento di rilevazione;
  • alla presentazione del rapporto, con un riscontro necessario e, per i ricercatori, indispensabile sui risultati della ricerca.

2. Il rigore scientifico
Lo staff di nets è attento a seguire ogni fase del progetto con gran rigore scientifico: dalla scelta della metodologia, alla definizione del campione, all’analisi ed elaborazione dei dati.
Particolare attenzione e cura è posta da nets nella definizione dei campioni, nelle indagini quantitative, per garantire una rappresentatività statistica efficace, non solo dal punto di vista scientifico ma anche commerciale.

 

Web Survey per indagini CAPI, CATI, CAWI

Cosa è una Web Survey

Si tratta di un’indagine che utilizza strumenti propri del web per costruire e distribuire questionari e per raccogliere e presentare i dati.
Cosa offrono le Web Survey che le altre non danno

  • Questionari modulari che seguono percorsi logici secondo il target/segmento, facilitandone e semplificandone la compilazione: lo stesso supporto consente l’utilizzo di questionari multilingue o rivolti, ad esempio, a pubblico professionale e a consumatori finali.
  • Impiego di immagini, file audio, file video ed ogni tipo di file multimediale nel questionario.
  • Monitoraggio costante dei dati inseriti attraverso statistiche sulle domande e sull’attività di rilevazione per verificarne la congruenza o la presenza di eventuali anomalie (nel caso, intervenendo in tempo reale per correggerle).
  • Presentazione dei dati aggiornati in tempo reale e consultabili on line anche dal Cliente.
  • Consegna delle statistiche generali e report dei primi dati in tempo reale.

Come nets utilizza i questionari Web Survey

Nelle indagini CAPI (Computer Assisted Personal Interviewing), dove intervistatori professionali somministrano face to face questionari tramite tablets. Grazie alla maggior interazione con l’intervistato, l’indagine CAPI consente una miglior resa di interviste raccolte su campione e una maggior affidabilità delle risposte date.

Per le interviste telefoniche (CATI – Computer Assisted Telephone Interviewing) effettuate da intervistatori professionali utilizzando form web based. Rispetto alle interviste face to face, le interviste CATI consentono di contattare soggetti in aree lontane con conseguente riduzioni dei costi.

Attraverso l’invio di questionari spediti via e-mail e autocompilabili direttamente in rete (CAWI – Computer Assisted Web Interviewing).
Per questa modalità nets ha messo a punto un sistema che garantisce la personalizzazione e la protezione dei dati raccolti mediante cifratura crittografica. In questo modo sia le spedizioni che i solleciti sono fatti in maniera mirata sul singolo destinatario.

Alcuni consigli per le indagini CAWI

Domande costruite da professionisti – Nei questionari auto compilati, rispetto ai casi in cui è presente l’intervistatore, c’è un maggior rischio di abbandono da parte di rispondenti che ritengono inutili o non chiare alcune domande.

Per questo è necessario che i questionari siano costruiti da professionisti: oltre seguirne la “logica”, evitando domande inappropriate (es. chiedere, a chi non frequenta una palestra, quali attrezzi preferisce), bisogna che le domande risultino rilevanti e chiare per gli intervistati.

La tempestività – Un altro elemento rilevante per conseguire migliori risultati con un’indagine CAWI, è il momento in cui viene fatta l’indagine: le domande vanno proposte quando l’argomento è “ancora caldo”. Per esempio, nell’ambito fieristico hanno un buon riscontro le indagini CAWI effettuate nei giorni immediatamente successivi alle manifestazioni e riguardanti le impressioni e le valutazioni di visitatori ed espositori.

I panel – A partire dalla propria esperienza, nets ha verificato una maggior presenza di “ritorni” nelle indagini CAWI se si utilizza un panel.

Il termine “Panel” definisce un campione che viene mantenuto nel tempo e viene interpellato periodicamente. Rispetto ad altri campioni, il panel acquisisce un legame con chi promuove le indagini, pertanto i “ritorni” sono decisamente maggiori. Inoltre, nel caso in cui sia creato da un database aziendale o da visitatori di una manifestazione, il panel appare più profilato, gli intervistati sono mediamente più attenti agli argomenti trattati… insomma sono più esperti.

E’ il caso, per esempio, del panel che nets segue da 9 anni per l’Osservatorio sul Profilo e i Consumi del Wellness di RiminiFiere.

http://www.affaritaliani.it/curadise/weelnes-la-ricerca.html?refresh_ce

 

Marketing Research per le Fiere

Dal 1995 la divisione Marketing Research di nets conduce indagini di mercato per organizzatori fieristici, società organizzatrici di eventi ed aziende espositrici, su manifestazioni di livello internazionale e nazionale.

Le ricerche condotte da nets per le organizzazioni fieristiche sono finalizzate a:

  • Monitorare i clienti (visitatori/espositori);
  • Sviluppare nuovi servizi e nuove manifestazioni, potenziare quelli già presenti;
  • Supportare il Sistema Informativo di Marketing;
  • Ottimizzare le strategie di comunicazione;
  • Misurare gli effetti economici delle manifestazioni fieristiche sul territorio

In particolare, per i suoi clienti, nets ha sviluppato:

  • Indagini campionarie sui Visitatori e gli Espositori delle Fiere;
  • Analisi di Customer Satisfaction;
  • Valutazioni sulle Ricadute Economiche delle Attività Fieristiche sul Territorio;
  • Indagini di Gradimento su Nuovi Eventi Fieristici;
  • Osservatori permanenti.

Di seguito proponiamo le modalità di indagini che, in questi anni, hanno raggiunto un alto livello di standardizzazione.

  • Indagini campionarie su i visitatori;
  • Indagine sugli espositori;
  • Marketing Research al servizio degli espositori;
  • Web-survey su un panel di visitatori/prospect.

Oltre a queste nets ha sempre dato risposte a particolari esigenze dei clienti attraverso progetti di indagini ad hoc.

 

Indagini Campionarie sui Visitatori


Per rispondere ad esigenze provenienti da diversi committenti nets ha sviluppato:
ha individuato due modelli di indagine su i visitatori.

Quick Survey

Indagini caratterizzate dalla “rapidità”: gli obiettivi sono di “base”; il campione contenuto; invio report ogni fine-giornata espositiva; presentazione rapporto complessivo ad una settimana dal termine della manifestazione.

Obiettivi

  • Individuare il profilo del pubblico professionale
  • Analizzare il comportamento di visita
  • Verificare l’efficacia delle attività promozionali sul pubblico

Aspetti analizzati

  • Profilo dell’azienda: provenienza geografica, settore di attività, dimensioni (n° addetti, fatturato)
  • Profilo intervistato: posizione professionale, potere decisionale
  • Motivazione alla visita: obiettivi e loro raggiungimento
  • Settori di interesse
  • Comportamento: fedeltà, durata della visita, eventuali acquisti
  • Valutazione complessiva della manifestazione
  • Individuazione delle principali modalità di conoscenza utilizzate

Rilevazione

  • Questionario somministrato direttamente da intervistatrici/interpreti tramite tablets che utilizzano sw appositamente realizzato dal CED nets ha sviluppato: per rilevazioni Web Based.
  • Report “Primi dati” inviati a fine giornata e contenenti: il profilo intervistati (provenienza, settori di attività, posizione professionale), i settori di interesse, la valutazione complessiva
  • Rapporto conclusivo di ricerca composto da grafici e tabelle opportunamente commentati e inviato in formato elettronico (PDF)

Extended Survey

Indagini più complete: agli obiettivi di base si aggiungono l’analisi della customer satisfaction e il confronto con i principali competitors; si richiede un campione rappresentativo più ampio; si prevedono analisi su più segmenti.


Obiettivi

  • Individuare il profilo del pubblico professionale e di specifici segmenti
  • Analizzare il comportamento di visita
  • Verificare l’efficacia delle attività promozionali sul pubblico
  • Individuare i principali competitors e verificare la posizione della manifestazione in oggetto nel panorama fieristico
  • Verificare la valutazione dell’offerta extra-fieristica


Aspetti analizzati

  • Profilo dell’azienda: provenienza geografica, settore di attività, dimensioni (n° addetti, fatturato)
  • Profilo intervistato: posizione professionale, potere decisionale
  • Motivazione alla visita: obiettivi e loro raggiungimento
  • Settori di interesse (principale e altri)
  • Comportamento: fedeltà, durata della visita, eventuali acquisti
  • Valutazione dell’efficacia degli strumenti promozionali utilizzati dagli organizzatori
  • Individuazione delle principali modalità di conoscenza utilizzate
  • Individuazione dei principali competitors
  • Posizionamento della manifestazione in oggetto
  • Confronto tra la manifestazione in oggetto e principale competitor su singoli aspetti dell’offerta fieristica
  • Valutazione della manifestazione nel complesso e dei singoli aspetti (offerta commerciale e servizi fieristici)
  • Offerta extra-fieristica: permanenza, valutazione dei servizi di ospitalità, mezzi di trasporto utilizzati, …


Rilevazione

  • Questionario somministrato direttamente da intervistatrici/interpreti tramite tablets che utilizzano sw appositamente realizzato dal CED nets ha sviluppato: per rilevazioni Web Based.


Rapporti

  • Report “Primi dati” inviati a fine giornata e contenenti: il profilo intervistati (provenienza, settori di attività, posizione professionale), i settori di interesse, la valutazione complessiva.
  • Rapporto conclusivo di ricerca composto da grafici e tabelle opportunamente commentati e inviato in formato elettronico (PDF)

 

Indagini sugli Espositori


Obiettivi

  • Individuare i target della partecipazione
  • Misurare la soddisfazione dell’espositore (customer satisfaction)
  • Individuare i principali competitors e verificare la posizione della manifestazione in oggetto nel panorama fieristico
  • Verificare la valutazione dell’offerta extra-fieristica


Aspetti analizzati

  • Obiettivi e loro raggiungimento
  • Categorie di operatori attesi e valutazione della loro presenza
  • Valutazione della manifestazione nel complesso
  • Valutazione dell’offerta commerciale fieristica
  • Valutazione dei servizi fieristici
  • Immagine della manifestazione
  • Individuazione dei principali competitors e posizionamento
  • Confronto tra la manifestazione in oggetto e principale competitor su singoli aspetti (notorietà, organizzazione, business, location, dopofiera, …)
  • Valutazione dell’offerta extra-fieristica: permanenza in città, valutazione dei servizi di ospitalità, viabilità, posizionamento della città, …
  • Profilo dell’azienda: provenienza geografica, settore di attività
  • Profilo intervistato: posizione professionale


Rilevazione

  • Effettuata da intervistatrici/interpreti tramite un questionario rivolto ai responsabili degli stand nel corso delle ultime giornate di esposizione


Rapporto

  • Rapporto conclusivo di ricerca composto da grafici e tabelle opportunamente commentati e inviato in formato elettronico (PDF)

Marketing Research al servizio degli espositori

La partecipazione ad una manifestazione fieristica è, per gli espositori, uno dei principali e completi strumenti di marketing diretto: in un solo luogo circoscritto (il quartiere fieristico) e in tempi contenuti (quelli della manifestazione), le aziende possono presentarsi e illustrare i loro prodotti, avviare contatti con nuovi clienti, sviluppare trattative con i clienti. Ma la partecipazione ad una fiera può andare oltre, può trasformarsi in una formidabile occasione per raccogliere dal pubblico valutazioni e informazioni utili per avviare nuove strategie di mercato, lanciare nuovi prodotti, rinnovare quelli già presenti.

La presenza in fiera di operatori professionali altamente qualificati o di tester, punta di diamante dei consumer, che in ogni fiera cercano, sperimentano e giudicano i nuovi prodotti, i nuovi servizi, le nuove mode…, è stata finora impiegata parzialmente e quasi esclusivamente dagli organizzatori fieristici.

Ora nets le offre un servizio qualificato di indagini di mercato che le consentirà di sfruttare appieno la sua partecipazione.
Attraverso brevi questionari rivolti ad un campione di visitatori della manifestazione potrà sapere, per esempio:

  • quanto è conosciuto il suo prodotto/servizio, quanti lo utilizzano e come lo valutano;
  • quanto sono conosciute e come sono valutate le strategie comunicative da lei utilizzate;
  • chi sono i suoi competitor e metterli a confronto con il suo prodotto/servizio su singoli aspetti (prezzo, qualità, distribuzione…);
  • chi sono i suoi potenziali clienti, dove sono e attraverso quali canali comunicativi contattarli.

Il servizio offerto da nets prevede:

  • il massimo contenimento dei costi grazie ad un impianto di ricerca condiviso tra più Clienti;
  • la garanzia di risultati riservati ed esclusivi per ogni Cliente;
  • la professionalità dei ricercatori e degli intervistatori.