Servizi di supporto all’azione commerciale (Telecontact)

Il servizio di supporto alle attività commerciali, TELECONTACT, prevede lo sviluppo di un’attività di comunicazione/promozione diretta, volta a sensibilizzare le aziende contattate e a rilevare l’eventuale interesse per la proposta commerciale del cliente.

TELECONTACT è un’attività condotta da operatori qualificati con conoscenze trasversali su vari settori merceologici. L’attività si svolge con l’ausilio di una postazione telefonica ed una piattaforma web CRM creata appositamente da nets.

TELECONTACT consente di :

– Raccogliere un primo interesse verso l’evento/prodotto;
– Promuovere l’evento/prodotto tra gli operatori del settore;
– Aggiornare il database, pronto per ogni attività di promozione e direct marketing;
– Monitorare il comportamento/percezione delle aziende in riferimento a quanto proposto.

L’attività di TELECONTACT prevede le seguenti fasi:

Avviamento
  • briefing iniziale con il committente relativamente al concept della attività;
  • fornitura, da parte del committente (in alternativa fornitura a carico di nets), del database su cui svolgere l’attività e raccolta del materiale utile all’azione (brochure, materiale tecnico, etc…);
  • analisi del database su cui svolgere l’azione (verifica dei campi: ragione sociale, indirizzo, città, provincia, telefono della società, nome e cognome del referente, sua posizione in azienda, telefono, fax ed e-mail diretti, fonte, micro e macro categoria);
  • stesura di una scheda raccolta dati creata secondo le indicazioni fornite dal committente;
  • briefing ai teleoperatori per istruirli su: obiettivi dell’azione; modalità di contatto; concept dell’ evento/prodotto e elementi necessari per una presentazione adeguata; come porre domande al fine di raccogliere dati inerenti il mercato.
 
Contatto telefonico
  • verifica della correttezza dei dati forniti, eventuali implementazioni e correzione dei dati, ricerca dei dati mancanti o non corretti effettuata direttamente dall’operatore, tramite internet;
  • raccolta del nominativo di una persona di riferimento, indirizzo email diretto, eventuale numero telefonico diretto;
  • presentazione dell’evento/prodotto e preavviso dell’invio del materiale informativo via email direttamente alla persona di riferimento;
  • invio personalizzato (destinatario e mittente) della email con il materiale promozionale, inviato automaticamente dall’operatore tramite il sistema;
  • ulteriore colloquio telefonico con la persona di riferimento per avere riscontro al materiale inviato e l’interesse all’evento;
  • segnalazione al committente in tempo reale di casi di interesse.
 
Monitoraggio
  • continuo monitoraggio diretto dell’azione da parte del cliente, tramite la piattaforma web, realizzata da nets;
  • periodici report “work in progress” su richiesta del cliente, con i dati relativi all’andamento dell’attività.

Al termine dell’azione il database con le anagrafiche riqualificate e contenenti eventuali osservazioni raccolte nel corso del colloquio viene restituito al cliente, unitamente ad un breve report statistico.