La divisione nets – Marketing Research svolge indagini quantitative e qualitative raccogliendo e selezionando informazioni su clienti e mercati, dando elementi utili per supportare l’attuazione di servizi più efficienti, comunicazioni più efficaci, strategie di marketing più puntuali e prodotti giusti.
nets, per i suoi clienti, realizza:
- indagini di Customer Satisfaction
- studi di segmentazione del mercato
- valutazioni di impatti economici e territoriali
- verifiche della potenzialità di mercato di nuovi prodotti/servizi
- valutazione di campagne di comunicazione
- analisi del posizionamento competitivo
- osservatori permanenti sui consumi
Per lo sviluppo delle indagini, nets utilizza:
- tecniche quantitative come interviste face to face, interviste telefoniche con sistemi CATI (Computer Assisted Telephone Interviewing), rilevazioni tramite CAWI (Computer Assisted Web Interviewing), tutte realizzate tramite proprio software customizzato che consente di condurre rilevazioni web based multidevice (tablet, smartphone, notebook)
- tecniche qualitative quali interviste in profondità, focus group, Mistery Shopping o Mistery Visits.
L’attenzione agli obiettivi del committente è perseguita con rigore scientifico dallo staff di statistici e metodologi e guida ogni fase delle indagini.
I punti di forza di Nets Marketing Research 1. L’ascolto del cliente 2. Il rigore scientifico Web Survey per indagini CAPI, CATI, CAWI Cosa è una Web Survey Si tratta di un’indagine che utilizza strumenti propri del web per costruire e distribuire questionari e per raccogliere e presentare i dati. Come nets utilizza i questionari Web Survey Nelle indagini CAPI (Computer Assisted Personal Interviewing), dove intervistatori professionali somministrano face to face questionari tramite tablets. Grazie alla maggior interazione con l’intervistato, l’indagine CAPI consente una miglior resa di interviste raccolte su campione e una maggior affidabilità delle risposte date. Per le interviste telefoniche (CATI – Computer Assisted Telephone Interviewing) effettuate da intervistatori professionali utilizzando form web based. Rispetto alle interviste face to face, le interviste CATI consentono di contattare soggetti in aree lontane con conseguente riduzioni dei costi. Attraverso l’invio di questionari spediti via e-mail e autocompilabili direttamente in rete (CAWI – Computer Assisted Web Interviewing). Alcuni consigli per le indagini CAWI Domande costruite da professionisti – Nei questionari auto compilati, rispetto ai casi in cui è presente l’intervistatore, c’è un maggior rischio di abbandono da parte di rispondenti che ritengono inutili o non chiare alcune domande. Per questo è necessario che i questionari siano costruiti da professionisti: oltre seguirne la “logica”, evitando domande inappropriate (es. chiedere, a chi non frequenta una palestra, quali attrezzi preferisce), bisogna che le domande risultino rilevanti e chiare per gli intervistati. La tempestività – Un altro elemento rilevante per conseguire migliori risultati con un’indagine CAWI, è il momento in cui viene fatta l’indagine: le domande vanno proposte quando l’argomento è “ancora caldo”. Per esempio, nell’ambito fieristico hanno un buon riscontro le indagini CAWI effettuate nei giorni immediatamente successivi alle manifestazioni e riguardanti le impressioni e le valutazioni di visitatori ed espositori. I panel – A partire dalla propria esperienza, nets ha verificato una maggior presenza di “ritorni” nelle indagini CAWI se si utilizza un panel. Il termine “Panel” definisce un campione che viene mantenuto nel tempo e viene interpellato periodicamente. Rispetto ad altri campioni, il panel acquisisce un legame con chi promuove le indagini, pertanto i “ritorni” sono decisamente maggiori. Inoltre, nel caso in cui sia creato da un database aziendale o da visitatori di una manifestazione, il panel appare più profilato, gli intervistati sono mediamente più attenti agli argomenti trattati… insomma sono più esperti. E’ il caso, per esempio, del panel che nets segue da 9 anni per l’Osservatorio sul Profilo e i Consumi del Wellness di RiminiFiere. http://www.affaritaliani.it/curadise/weelnes-la-ricerca.html?refresh_ce Marketing Research per le Fiere Dal 1995 la divisione Marketing Research di nets conduce indagini di mercato per organizzatori fieristici, società organizzatrici di eventi ed aziende espositrici, su manifestazioni di livello internazionale e nazionale. Le ricerche condotte da nets per le organizzazioni fieristiche sono finalizzate a: In particolare, per i suoi clienti, nets ha sviluppato: Di seguito proponiamo le modalità di indagini che, in questi anni, hanno raggiunto un alto livello di standardizzazione. Oltre a queste nets ha sempre dato risposte a particolari esigenze dei clienti attraverso progetti di indagini ad hoc. Indagini Campionarie sui Visitatori Quick Survey Indagini caratterizzate dalla “rapidità”: gli obiettivi sono di “base”; il campione contenuto; invio report ogni fine-giornata espositiva; presentazione rapporto complessivo ad una settimana dal termine della manifestazione. Obiettivi Aspetti analizzati Rilevazione Extended Survey Indagini più complete: agli obiettivi di base si aggiungono l’analisi della customer satisfaction e il confronto con i principali competitors; si richiede un campione rappresentativo più ampio; si prevedono analisi su più segmenti. Indagini sugli Espositori Marketing Research al servizio degli espositori La partecipazione ad una manifestazione fieristica è, per gli espositori, uno dei principali e completi strumenti di marketing diretto: in un solo luogo circoscritto (il quartiere fieristico) e in tempi contenuti (quelli della manifestazione), le aziende possono presentarsi e illustrare i loro prodotti, avviare contatti con nuovi clienti, sviluppare trattative con i clienti. Ma la partecipazione ad una fiera può andare oltre, può trasformarsi in una formidabile occasione per raccogliere dal pubblico valutazioni e informazioni utili per avviare nuove strategie di mercato, lanciare nuovi prodotti, rinnovare quelli già presenti. La presenza in fiera di operatori professionali altamente qualificati o di tester, punta di diamante dei consumer, che in ogni fiera cercano, sperimentano e giudicano i nuovi prodotti, i nuovi servizi, le nuove mode…, è stata finora impiegata parzialmente e quasi esclusivamente dagli organizzatori fieristici. Ora nets le offre un servizio qualificato di indagini di mercato che le consentirà di sfruttare appieno la sua partecipazione. Il servizio offerto da nets prevede:
Per i ricercatori nets è importante stabilire un continuo rapporto con il committente:
Lo staff di nets è attento a seguire ogni fase del progetto con gran rigore scientifico: dalla scelta della metodologia, alla definizione del campione, all’analisi ed elaborazione dei dati.
Particolare attenzione e cura è posta da nets nella definizione dei campioni, nelle indagini quantitative, per garantire una rappresentatività statistica efficace, non solo dal punto di vista scientifico ma anche commerciale.
Cosa offrono le Web Survey che le altre non danno
Per questa modalità nets ha messo a punto un sistema che garantisce la personalizzazione e la protezione dei dati raccolti mediante cifratura crittografica. In questo modo sia le spedizioni che i solleciti sono fatti in maniera mirata sul singolo destinatario.
Per rispondere ad esigenze provenienti da diversi committenti nets ha sviluppato: ha individuato due modelli di indagine su i visitatori.
Obiettivi
Aspetti analizzati
Rilevazione
Rapporti
Obiettivi
Aspetti analizzati
Rilevazione
Rapporto
Attraverso brevi questionari rivolti ad un campione di visitatori della manifestazione potrà sapere, per esempio: