Rilevazione Dati

nets è in grado di supportare il Cliente nella rilevazione dati, fornendo servizi e strumenti appropriati alle esigenze richieste e agli obiettivi perseguiti: da indagini che utilizzano questionari cartacei a quelle telefoniche (CATI – Computer Assisted Telephone Interviewing), fino a quelle che usano strumenti web based (CAWI- Computer Assisted Web Interviewing, MAWI – Mobile Assisted Web Interviewing, CAPI -Computer Assisted Personal Interviewing, MAPI –Mobile Assisted Personal Interviewing).

Anche in un mondo, come quello di oggi, digitalizzato e connesso, esistono/permangono realtà o situazioni in cui è necessario ricorrere a strumenti cartacei per condurre delle indagini. nets risponde a queste esigenze supportando il cliente in ogni fase: dalla codifica dei dati secondo le esigenze di elaborazione indicate dal cliente, all’impaginazione del testo per ottimizzare il layout e agevolare la compilazione; dalla somministrazione del questionario con personale specializzato, alla digitalizzazione dei dati tramite lettura ottica e riconoscimento OMR / OCR o data entry manuale.

L’intervista telefonica permane la modalità più diffusa che consente il contatto personale a costi più contenuti. Per le rilevazione che prevedono l’utilizzo del telefono (CATI – Computer Assisted Telephone Interviewing) nets è in grado di: trasporre il questionario in una scheda informatizzata idonea all’intervista e alla raccolta dei dati; fornire personale qualificato; predisporre il monitoraggio, con aggiornamento in tempo reale, delle risposte ottenute; produrre grafici sull’andamento della rilevazione.

Da parte sua, il web oggi dà nuove possibilità alla rilevazione dei dati. Attraverso modalità web-based il questionario diventa sempre più modulare consentendo domande differenziate per target o segmento (per lingua, per genere, secondo categorie specifiche …), utilizzando immagini, video o suoni e può essere compilato su diversi device (pc, tablet, smartphone).

nets oggi fornisce servizi web based per indagini che utilizzano modalità CAWI, MAWI, CAPI, WAPI: trasposizione del questionario sul web con creazione del layout di somministrazione e sistema di raccolta dei dati; invio della comunicazione di presentazione della indagine e link del questionario attraverso un sistema che garantisce la personalizzazione e protezione dei dati raccolti; monitoraggio, con aggiornamento in tempo reale, dei dati raccolti. nets offre anche il noleggio di tablet e altri device e mette a disposizione proprio personale specializzato alla somministrazione di questionari.

Inoltre nets, con il suo team Marketing Research, è in grado di seguire l’intero processo della ricerca: dalla individuazione degli obiettivi alla scelta dei criteri nella costruzione del campione, dalla creazione/ideazione dello strumento di rilevazione alla individuazione della tecnica più adeguata per la raccolta dei dati, dall’elaborazione statistica dei dati rilevati all’analisi degli stessi.